JAZZATO
Avevo promesso di riferire sul reading di Nicola Manuppelli al Salone del Libro di Torino 2018. È stata un´esperienza che mi ha mosso al sorriso, un modo di parlare di letteratura vivace e rinfrescante, che merita di essere raccontato di per sé, ma anche in rapporto ai testi, ai libri, proposti.
Il Metodo Manuppelli
Un microfono, un disegnatore, una lavagna, Manuppelli si è proposto come affabulatore, una maniera di raccontare la letteratura in effetti originale, direi da stand-up comedian, lasciando da parte la commedia.
Ha volutamente sottolineato la volontà di dare un andamento "jazzato" all´evento, alla lettura, alla presentazione, e in questo comprendiamo digressioni, collegamenti, paralleli, aneddoti, fino all´arrivare a chiedere quanto tempo restasse, poco prima della fine, visto che evidentemente sia lui che il pubblico sarebbero andati avanti.
Lo Showman ci tiene, si commuove, partecipa, sottolinea che lui "morirebbe per i libri in cui crede e che vuole proporre" (citazione non fedele) e qui arriviamo al prossimo paragrafo. Dietro alle sue spalle, il disegnatore mette insieme una mappa dell´America di cui si parla, in particolare Ohio e Montana.
I libri
Nicola Manuppelli é scrittore e traduttore di Americana, e credo ormai consulente editoriale di Nutrimenti, per cui la lista seguente sarà per forza mono-editore.
Roger Rosenblatt - Una nuova vita
Jane Urquahrt - Sanctuary Line
(Qui è scappato il paragone con la Munro, essendo peraltro la scrittrice canadese)
Ivan Doig - The bartender´s´tale
Un libro Nutrimenti che avevo anticipato tempo fa
Don Robertson - Un uomo autentico
Don Robertson - L´ultima stagione
Don Robertson - Paradise Falls
Di Robertson ovviamente conosciamo l´endorsement di King, i primi due titoli sopra citati sono già editi in Italia, il terzo è un romanzo di grandi dimensioni che uscirà per Nutrimenti, e che racchiuderà duecento anni di storia della localitá citata nel titolo (immaginaria), la stessa dove vive Hower Amberson, protagonista de L´ultima stagione.
Il pezzo letto da Manuppelli era a dir poco prodigioso, vi avverto, e valga anche come anticipazione.
I collegamenti, le digressioni
Scrittori e libri citati en passant
- Diane Smith (inedita in Italia)
- Peter Benchley - Lo squalo (proprio quello)
- Fedor Dostoevskij -Il giocatore
- Fitzgerald e Hemingway (perché Manuppelli adora il primo ma odia il secondo)
- Norman McLean - In mezzo scorre il fiume
- A.B. Guthrie - Il grande cielo
- Luisa Ward (inedita in Italia)
Commenti
Posta un commento